MENU PRINCIPALE
 
 

ESTRATTO ATTI
 

 

Estratto Atti

Pubblicità Notizia

(art. 18, L.R. 22/2008

e successive modifiche)

 


 

Attività del Consiglio

e delle Commissioni

 


NEWS


RDP


 

CALCOLO AUTOMATICO IMU.

 

 

AVVISO

SI INFORMA CHE L'UFFICIO TRIBUTI, CON DECORRENZA 25 NOVEMBRE 2019, SARA' APERTO AL PUBBLICO NEI GIORNI DI LUNEDI' DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 13,00 E MERCOLEDI' DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 10,30

 


UFFICIO TRIBUTI

MODULISTICA

Sono scaricabili e compilabili le Denunce per Occupazione-Cessazione o variazione relative a Unità Domestiche e non Domest. ai fini TA.RI e i Mod. di Istanza Rimborso. Vanno presentati all'Uff. Tributi

AVVISO NUOVA IMU 2020 

leggi avviso 

 

VERSAMENTO IMU PER I RESIDENTI ALL'ESTERO  

 

1) - Dich. CESSAZIONE - OCCUPAZ. o VARIAZIONE - Unità Domestica - ai fini TA.RI

2) - Dich .CESSAZ. - OCCUPAZ. o VARIAZIONE - Unità NON domestica -

3) - Istanza Rimborso I.C.I / I.M.U. / TA.SI

AVVISO TA.RI - 2014 - (Tassa Rifiuti) ai sensi Delibera CC 13 del 11.7.2014 (Approv. Regolamento I.U.C.) e Delibera CC 14 del 11.7.2014 (Aprovazione Tariffe) -

4) - Modello Dich. Occupanti Utenze Domestiche (Variazione compos, Nucleo Familiare) - Mod. per auto-dichiaraz. ai sensi art. 17, comma 6 - Regolamento I.U.C - sez. TA.RI -

 

 

 


VISITATE BUSCEMI

Museo-Itinerario dei Luoghi del Lavoro, Paese della Civiltà Contadina... ed anche rari esempi di architettura "personalizzata"


FATTURAZIONE ELETTRONICA (D.M. 55/2013)

Codice Identificativo Univoco COMUNE DI BUSCEMI: UFM2RJ - A partire dal 31.3.2015 obbligo di fatturazione elettronica nei confronti di tutta la P.A. secondo le modalità del D.M. 55/2013. TUTTE le Aziende e Imprese aventi rapporti finanziari col Comune dovranno inserire nelle fatture elettroniche obbligatoriamente il codice Univoco Identificativo (sopra indicato) oltre al C.I.G.(codice Identificavo Gara) e C.U.P. (Codice Unico Progetto). Specifiche direttive inviate dal Resp. Area. Finanz. alle Aziende, Imprese e Fornitori del Comune con Lettera circolare


UFFICIO TECNICO

Interventi strutturali rafforzamento locale e miglioramento antisismico o, eventuale, demolizione-ricostruzione edifici privati - Pubbl. sulla G.U.R.I. (n.258 del 6.11.2014) il riparto fondi regionali per il finanziamento. I cittadini interessati all'accesso al contributo, entro il 7.4.2015 possono inoltrare Istanza servendosi dell'apposito modulo da scaricare o rititrare presso l'Uff.Tecnico Comunale.

Modulo Istanza


BUSCEMI - LUOGHI E MOMENTI

N.B. - I numeri telefonici degli UFFICI e i vari indirizzi e-mail sono alla voce Elenco telefonico interno sotto MENU' PRINCIPALE ed anche alla Sez. UFFICI COM.- - CENTRALINO 0931 878911-

CONTENUTI SMART


 

PUBBLICAZIONI MATRIMONIO
 

 

UFFICIO DELLO STATO CIVILE

                                                  

 


 


Indirizzo PEC : statocivile.buscemi@pec.it
vai anche alla Sez.Stato civile Anagrafe                                   


 

BANDI DI GARA
 

 


 

                        

BANDI DI GARA

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di importo inferiore a 150.000 euro per l'affidamento dei lavori di " Manutenzione straordinaria degli immobili comunali"

avviso_manifestazione_interesse

istanza di interesse

 computo_metrico_estimativo

elenco prezzi

quadro economico

 

 

           Verbale del 14 marzo 2018

 

 


 

150° Unità d'Italia
 

 150 Anni dall' Unità d'Italia - 17 Marzo 1861 - 17 Marzo 2011

Notizie Storiche

 


 

IN PRIMO PIANO
 

CAMBIO RESIDENZA  RAPIDO

Nuove Norme per il Cambio di Residenza. Possibilità di Invio per  Posta - Fax - E-mail 

vai alla Sezione      Stato civile Anagrafe

o vedi anche  Sezione U.R.P. **

**- Nella Sezione sono presenti anche alcuni Modelli di Autocertificazione  

 


 

MODULISTICA
 

MODULISTICA

 

Richiesta certificato di destinazione urbanistica

COMMERCIO

 

scarica modelli SCIA commercio

scarica tabelle esplicative

 

EDILIZIA

 Richiesta di permesso di costruire 

Comunicazione fine lavori - CFL

Comunicazione di inizio lavori asseverata  - CILA

Comunicazione di inizio lavori - CIL

Dichiarazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire - DIA 

Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA

Segnalazione certificata per agibilità - SCA

 

Tabelle esplicative relative ai moduli del settore edilizia

1. Ricogniozione degli interventi edilizi dei relativi regimi amministrativi

1.1 Permesso di costruire nel caso in cui sia necessario acquisire atti di assenso

1.2 CILA e SCIA nel caso in cui sia necessario acquisire preventivamenteun diverso titolo di legittimazione

1.3 Attività di edilizia libera

2. Altri adempimenti successivi all'intervento edilizio

3. impianti alimentati da fonti rinnovabili

 


 

CODICI DISCIPLINARI
 
 

  

EMERGENZA CORONAVIRUS - COVID - 19

NUMERO DI EMERGENZA CORONAVIRUS

0931 - 484980

AVVISO - EMERGENZA CORONAVIRUS COVID 19

 MISURE IGIENICO SANITARIE

VADEMECUM PER I SERVIZI PUBBLICI ED ENTI LOCALI 

 

DECRETI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 

DECRETO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 04.03.2020 MISURE PER IL CONTRASTO DEL CORONA VIRUS (COVID-19)   

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL'11.03.2020 CON EFFETTO DAL 12.03.2020

DECRETO LEGGE 17.03.2020 N. 18 (D.L. CURA ITALIA) -  Ordinanza del Ministro della Salute del 20.03.2020

DECRETO MIUR 188/2020 DEL 31.03.2020  

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 10.04.2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 26.04.2020

 

ORDINANZE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA

Ordin. Presidente Regione Sicilia n. 1 -  Ordin. Presidente Regione Sicilia n. 2 - Ord.  Presidente Regione Sicilia n. 3 

          Ordin. Presidente Regione Sicilia n. 4

          Ord. Presidente Regione Sicilia n. 5 adottata in data 13.03.2020 - Ord. Presidente Regione Sicilia n. 6 adottata in data 19.03.2020   

          Ord. Presidente Regione Sicilia n. 7 in data 20.03.2020 - Ord. Presidente Regione Sicilia n. 8 in data 23.03.2020 

          Ord. Presidente Regione Sicilia n. 9 in data 23.03.2020 - Ord. Presidente Regione Sicilia n. 10 in data 23.03.2020

          Ord. Presidente Regione Sicilia n. 11 in data 25.03.2020  -  Ord. Presidente Regione Sicilia n. 12 in data 29.03.2020

          Ord. Presidente Regione Sicilia n. 13 in data 01.04.2020 -  Ord. Presidente Regione Sicilia n. 14 in data 03.04.2020 -           

          Ord. Presidente delle Regione Sicilia n. 15 delll'8.4.2020  - Ord. Presidente Regione Sicilia n. 16 in data 11.04.2020

          Ord. Presidente Regione Sicilia n. 17 in data 18.04.2020  - Ord.Presidente Regione Sicilia n. 18 in data 30.04.2020

 Ord. Presidente Regione Sicilia n. 19 in data 01.05.2020 - Ord. Presidente Regione Sicilia n. 20 in data 01.05.2020

Ord. Presidente Regione Sicilia n. 21 in data 17.05.2020  - Ord. Presidente Regione Sicilia n. 22 in data 02.06.2020

DISPOSIZIONI DEL SINDACO  

DISPOSIZIONE DEL SINDACO al fine di gestire l'emergenza epidemiologica da COVID-19 in ottemperanza all' Ord. n. 5/2020 del Presidente della Regione Siciliana 

AVVISO - ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE  E LA GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 

 

 

CIRCOLARI

  Circolari Ministero dell'Interno n. 15350 e n. 550 del 5.3.2020

   Circolare Presidenza del Consiglio dei Ministri del 09.03.2020

 

 

Ricordiamo che chiunque sia COSTRETTO a muoversi per motivi di lavoro, salute o necessità primarie deve PROVARE TALE NECESSITA' 

In caso di controlli occorre pertanto compilare una AUTODICHIARAZIONE  che e' in dotazione alle forze dell'ordine. Per facilitare e rendere più veloci i controlli, Vi invitiamo ad avere con voi copia dell'autodichiarazione  che poterte scaricare dal link sottostante

AUTOCERTIFICAZIONE SCARICABILE(Aggiornata al 04.05.2020)


 

 AVVISO 

 REALIZZAZIONE DEL PREOGETTO " CENTRO ESTIVO SOLE-LUNA 2020

MODULO DOMANDA BANDO CENTRI ESTIVI

 


 

 


UFFICIO TRIBUTI 

AVVISO NUOVA IMU 2020 

leggi avviso    


AVVISO PUBBLICO PER L'ADOZIONE DI MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

 


 AVVISO

COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI ATTIVITA’ COMMERCIALI PER L’ATTIVAZIONE DELLE MISURE DI SOSTEGNO ALIMENTARE TRAMITE BUONI SPESA A FAVORE DI SOGGETTI IN CONDIZIONE DI BISOGNO A SEGUITO DELL’EMERGENZA DA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

MODULO MANIFESTAZIONE D'INTERESSE (SCARICABILE)


EMERGENZA COVID-19 

ELENCO APERTO ESERCIZI COMMERCIALI CONVENZIONATI PER UTILIZZO BUONI SPESA COMUNALI


 

 

 


 



 

AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DEGLI AVVOCATI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI LEGALI DEL COMUNE DI BUSCEMI

                                                      AVVISO         DELIBERA DI GIUNTA N. 5 DEL 18.01.2017

 


 

 


 

 

COMUNE DI BUSCEMI 

 

Libero Consorzio Comunale di Siracusa  

 

AVVISO 

Nell'ambito delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'art.104 del D.L. n. 18 del 17marzo 2020  PROROGA  al 31 agosto la validità delle carte di identità scadute o in scadenza sia cartacee che elettroniche, rimane  limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell'espatrio

I cittadini in possesso di documenti scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 sono pertanto invitati a recarsi presso i competenti  Uffici Comunali solo successivamente al 31 agosto 2020 per procedere al rinnovo. 

 

 


 

 

 

  COMUNE DI BUSCEMI

   AVVISO

   BANDO PER L'ACCESSO AI CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER IL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE PER L'ANNO 2018 

COME PREVISTO DALLA LEGGE 9 DICEMBRE 1998, N. 431

  BANDO PUBBLICO

DOMANDA DI CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

 


 

    

 

 




 

 

 


 


 
                                                                                  


 

MODELLI AVVISI PUBBLICI PER LA NOMINA DEGLI ORGANI DI REVISIONE ECONOMICO - FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI 

Avviso pubblico per la nomina del collegio dei Revisori dei Conti 

Modello di domanda

Avviso pubblico per la nomina del Revisore dei conti 

Modello domanda 


 UFFICIO TRIBUTI

REGOLAMENTAZIONE ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO TRIBUTI A DECORRERE DAL 25 NOVEMBRE 2019

LEGGI AVVISO


 

 

 

    



  

     

AVVISO 

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE PRESSO L'UFFICIO TECNICO COMUNALE E' DEPOSITATA LA RETTIFICA AL PIANO PAESAGGISTICO DEGLI AMBITI 14 E 17 RICADENTI NELLA PROVINCIA DI SIRACUSA.

CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO POTRA' VISIONARLO TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:OO 

 


 



 


    

 


         

 FORMAZIONE DELL'ALBO DEGLI OPERATORI ECONOMICI

avviso

richiesta iscrizione 

elenco categorie beni e servizi 


  

AVVISO

AVVISO PUBBLICO PER IL CENSIMENTO NUMERICO DEI DISABILI GRAVI

MODELLO ISTANZA 

Mod. dichiarazione sostitutiva


  

 AVVISO PUBBLICO

PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER L'ACCESSO AL BENEFICIO ECONOMICO ESCLUSIVAMENTE PER I NUOVI SOGGETTI AFFETTI DA DISABILITA' GRAVISSIMA

LEGGI AVVISO

ISTANZA


     

                                              

CONFERIMENTO PRESSO IL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA

TABELLA PUNTI

 


  

  

AVVISO

FISCALITA' LOCALE PARTECIPATA

SI INFORMANO I CITTADINI  CHE E' STATO ATTIVATO IL NUOVO SERVIZIO PER ACCEDERE GRATUITAMENTE AI PROPRI DATI TRIBUTARI/IMMOBILIARI, CALCOLARE IMU E TASI, STAMPARE L'F24, CORREGGERE INFORMAZIONI, PRELEVARE IL PRECOMPILATO TARI, GENERARE AUTOMATICAMENTE LA DICHIARAZIONI IUC.

BASTA ACCEDERE AL PORTALE PER IL CITTADINO


 ATS - OBIETTIVO ZERO - Comune capofila FERLA 

 (cliccare sul Banner per andare al sito)

IL PATTO DEI SINDACI   è un Impegno per L'ENERGIA SOSTENIBILE sottoscritto dai Sindaci dei Comuni di Ferla (capofila) - Buccheri - Buscemi - Canicattini Bagni - Cassaro - Ferla - Floridia - Palazzolo A. - Solarino - Sortino - "Ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020". Leggi Documento.-  


 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI  DIFFERENZIATA ESCLUSIVAMENTE - Porta a Porta -

Tutti i Lunedì - Mercoledì e Venerdì   sarà effettuato il Servizio di Raccolta differenziata esclusivamente Porta a Porta   per CARTA  e CARTONE- VETRO - PLASTICA  - ALLUMINO, dalle ore 8:00 alle ore 9:30 - I CITTADINI   sono invitati a lasciare questi rifiuti  in Buste  separate  a seconda del tipo.  -clicca sull'immagine per vedere analiticamente le tipologie dei materiali -


N.B. - I numeri telefonici degli UFFICI e i vari indirizzi e-mail sono alla voce Elenco Telefonico interno sotto  MENU' PRINCIPALE   ed anche alla Sez. UFFICI  COM. - Riattivato il Centralino N.  0931 878911


CONTENUTI  SMART

TUTTI i link sotto l'intestazione (Delibere on Line - Albo in line- ecc.), in genere non visibili negli IPAD, Tablet o Smartphone, sono visualizzabili   cliccando sul link sopra ("Contenuti Smart").    - Sotto: alcuni link diretti.-

DELIBERE ON LINE

 DELIB. GM 2016      DELIB. CC 2016         Albo on Line  

DELIB. GM 2015       DELIB. CC 2015

 

           Altri siti  in corso di attivazione: il  sito- U.R.P. del Comune di Buscemi  buscemi.newgov.it     Più informazioni (alla pagina informazioni e news),  possibilità di contatti con l'Ente e Modulistica  on line a breve saranno disponibili   


AMMINISTRAZIONE  TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente

  Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33  ha ripreso e  riordinato TUTTA la materia relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Viene istituito un apposito  portale "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE"  in aggiunta al Portale Istituzionale. - cliccare sul Banner

 

 

FORUM
 

Entra nel Forum del Comune di Buscemi effettuando il LOGIN


 leggi le istruzioni per registrarti al forum


 

LOGIN
 

Username:

Password:



Registrati
Recupera Password


 

STATISTICHE UTENTI
 


Utenti registrati: 2094
Registrati oggi: 1
Utenti online:
Visitatori online:
Ultimo iscritto: 10icdFut
Totale Visite: 645018


 

Comunicazioni Altri Enti
 


DISTRETTO D48

Progetto home care permium 2014 - Assistenza domiciliare per n. 120 dipendenti pubblici e pensionati pubblici (gestione INPS e ex inpdap) nonché coniugi conviventi e familiari 1° grado in condizioni di non autosufficienza, residenti  nei Comuni del Distretto (Siracusa,Floridia,Solarino, Priolo, Sortino, Canicattini B.,Palazzolo A., Buscemi, Buccheri, Cassaro e Ferla). Il Progetto prevede contributo economico e/o Assistenza domiciliare.  Info e Moduli presso il Comune capofila Siracusa - settore Politiche sociali- via Italia 5 o al sito www.inps.it - sez.modulistica, Vedi Avviso

AVVISO SOSTEGNO ECONOMICO  a Soggetti afeetti da s.l.a  (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Leggi Avviso


 

PORTALE PER IL CITTADINO
 
 

Posta Certificata
 
 

TRASPARENZA Amm.va
 

Nuove norme in materia di TRASPARENZA AMMINISTRATIVA - (D.Lgs n.33 del 14.3.2013) -

- Quì sotto alcuni contenuti   in evidenza  della Pag  TRASPARENZA AMMINISTRATIVA  di questo stesso sito

TRASPARENZA APPALTI - ANNO 2014 - Area Finanz ed Aff.Gen. (file .xml)

TRASPARENZA  APPALTI - ANNO 2014 - Area Finanz ed Aff.Gen. (file .xls)

TRASPARENZA - APPALTI -ANNO 2014 - Area Tecnica  (file .xml)

DATI APPALTI  ANNO 2014 - Area Tecnica  (file .xls)

DATI APPALTI ANNO 2015 - Area Tecnica 

DATI APPALTI ANNO 2018 - Area tecnica

DATI APPALTI ANNO 2019 - 

Graduatorie Cantieri Reg.li di Servizio 2013: vai  alla pagina Trasparenza Amministrativa.-  (questo sito)

Relazione anticorruzione Anno 2014 -  (vedi anche Portale Amm.ne Trasparente  - Banner sopra)

Relazione anticorruzione  Anno 2016

PIANO OPERATIVO DEI CONTROLLI ANNO 2016

Regolamento accesso civico        

All.1 Richiesta accesso civico      All. 2 Richiesta acc. civico generalizzato     All. 3 Richiesta Documentale


 

ESITI DI GARA
 

 

N.B.: Gli  Avvisi in questo blocco  sono inseriti ed archiviati nella Sezione

  ESITI DI GARA

Verbale di gara ai sensi dell'art. 125, comma 11 del D.Lgs 163/2006, per l'affidamento della fornitura di dispositivi di sicurezza e attrezzature. Cantieri di servizio   Verbale


 


 

Notizie statistiche
 

 

Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Siracusa
Coordinate  
Altitudine  761 m s.l.m
Superficie  51 km2
Abitanti  1.145[1]
Densità  24 ab /km2
Comuni contigui  Buccheri, Cassaro, Ferla, Giarratana (RG), Modica (RG), Palazzolo Acreide
Cap  96010
Prefisso telefonico  0931
Codice Istat  089004
Codice Catasto  B287
Nome abitanti  Buscemesi
Santo Patrono  Madonna del bosco
Giorno Festivo  Ultima domenica di Agosto


 


 

Guida-base al sito
 

INFORMAZIONI-BASE (istituzionali) SUL SITO

Nella Sez. Albo on-line  sono pubblicati tutti gli atti  per i quali la legge  prevede la pubblicazione. Sostituisce il vecchio Albo-Pretorio.  La Sez. Delibere on-line contiene TUTTE le Delibere di GM e CC., nonché Determine Dirigenziali, Ordinanze e determine sindacali, ordinate per anni, dal 2011. Sotto Menù Principale   alla voce "Elenco Telefonico Interno"  è possibile trovare i numeri telefonici degli Uffici, nonchè i vari indirizzi e.mail (anche nella Sez. UFFICI COM.). Nella Sez. U.R.P. è possibile scaricare alcuni moduli di autocertificazione.


 

Consigli su come risparmiare
 

 

Consigli pratici su come risparmiare acqua, energia elettrica e riscaldamento domestico...il RISPARMIO E' ASSICURATO!!

Clicca per informazioni