MENU PRINCIPALE
 
 

ESTRATTO ATTI
 

 

Estratto Atti

Pubblicità Notizia

(art. 18, L.R. 22/2008

e successive modifiche)

 


 

Attività del Consiglio

e delle Commissioni

 


NEWS


RDP


 

CALCOLO AUTOMATICO IMU.

 

 

AVVISO

SI INFORMA CHE L'UFFICIO TRIBUTI, CON DECORRENZA 25 NOVEMBRE 2019, SARA' APERTO AL PUBBLICO NEI GIORNI DI LUNEDI' DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 13,00 E MERCOLEDI' DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 10,30

 


UFFICIO TRIBUTI

MODULISTICA

  • Sono scaricabili e compilabili le Denunce per Occupazione-Cessazione o variazione relative a Unità Domestiche e non Domest. ai fini TA.RI e i Mod. di Istanza Rimborso. Vanno presentati all'Uff. Tributi

AVVISO NUOVA IMU 2020 

leggi avviso 

 

VERSAMENTO IMU PER I RESIDENTI ALL'ESTERO  

 

1) - Dich. CESSAZIONE - OCCUPAZ. o VARIAZIONE - Unità Domestica - ai fini TA.RI

2) - Dich .CESSAZ. - OCCUPAZ. o VARIAZIONE - Unità NON domestica -

3) - Istanza Rimborso I.C.I / I.M.U. / TA.SI

AVVISO TA.RI - 2014 - (Tassa Rifiuti) ai sensi Delibera CC 13 del 11.7.2014 (Approv. Regolamento I.U.C.) e Delibera CC 14 del 11.7.2014 (Aprovazione Tariffe) -

4) - Modello Dich. Occupanti Utenze Domestiche (Variazione compos, Nucleo Familiare) - Mod. per auto-dichiaraz. ai sensi art. 17, comma 6 - Regolamento I.U.C - sez. TA.RI -

 

 

 


VISITATE BUSCEMI

Museo-Itinerario dei Luoghi del Lavoro, Paese della Civiltà Contadina... ed anche rari esempi di architettura "personalizzata"


FATTURAZIONE ELETTRONICA (D.M. 55/2013)

Codice Identificativo Univoco COMUNE DI BUSCEMI: UFM2RJ - A partire dal 31.3.2015 obbligo di fatturazione elettronica nei confronti di tutta la P.A. secondo le modalità del D.M. 55/2013. TUTTE le Aziende e Imprese aventi rapporti finanziari col Comune dovranno inserire nelle fatture elettroniche obbligatoriamente il codice Univoco Identificativo (sopra indicato) oltre al C.I.G.(codice Identificavo Gara) e C.U.P. (Codice Unico Progetto). Specifiche direttive inviate dal Resp. Area. Finanz. alle Aziende, Imprese e Fornitori del Comune con Lettera circolare


UFFICIO TECNICO

Interventi strutturali rafforzamento locale e miglioramento antisismico o, eventuale, demolizione-ricostruzione edifici privati - Pubbl. sulla G.U.R.I. (n.258 del 6.11.2014) il riparto fondi regionali per il finanziamento. I cittadini interessati all'accesso al contributo, entro il 7.4.2015 possono inoltrare Istanza servendosi dell'apposito modulo da scaricare o rititrare presso l'Uff.Tecnico Comunale.

Modulo Istanza


BUSCEMI - LUOGHI E MOMENTI

N.B. - I numeri telefonici degli UFFICI e i vari indirizzi e-mail sono alla voce Elenco telefonico interno sotto MENU' PRINCIPALE ed anche alla Sez. UFFICI COM.- - CENTRALINO 0931 878911-

CONTENUTI SMART


 

PUBBLICAZIONI MATRIMONIO
 

 

UFFICIO DELLO STATO CIVILE

                                                  

 


 


Indirizzo PEC : statocivile.buscemi@pec.it
vai anche alla Sez.Stato civile Anagrafe                                   


 

BANDI DI GARA
 

 


 

                        

BANDI DI GARA

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di importo inferiore a 150.000 euro per l'affidamento dei lavori di " Manutenzione straordinaria degli immobili comunali"

avviso_manifestazione_interesse

istanza di interesse

 computo_metrico_estimativo

elenco prezzi

quadro economico

 

 

           Verbale del 14 marzo 2018

 

 


 

150° Unità d'Italia
 

 150 Anni dall' Unità d'Italia - 17 Marzo 1861 - 17 Marzo 2011

Notizie Storiche

 


 

IN PRIMO PIANO
 

CAMBIO RESIDENZA  RAPIDO

Nuove Norme per il Cambio di Residenza. Possibilità di Invio per  Posta - Fax - E-mail 

vai alla Sezione      Stato civile Anagrafe

o vedi anche  Sezione U.R.P. **

**- Nella Sezione sono presenti anche alcuni Modelli di Autocertificazione  

 


 

MODULISTICA
 

MODULISTICA

 

Richiesta certificato di destinazione urbanistica

COMMERCIO

 

scarica modelli SCIA commercio

scarica tabelle esplicative

 

EDILIZIA

 Richiesta di permesso di costruire 

Comunicazione fine lavori - CFL

Comunicazione di inizio lavori asseverata  - CILA

Comunicazione di inizio lavori - CIL

Dichiarazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire - DIA 

Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA

Segnalazione certificata per agibilità - SCA

 

Tabelle esplicative relative ai moduli del settore edilizia

1. Ricogniozione degli interventi edilizi dei relativi regimi amministrativi

1.1 Permesso di costruire nel caso in cui sia necessario acquisire atti di assenso

1.2 CILA e SCIA nel caso in cui sia necessario acquisire preventivamenteun diverso titolo di legittimazione

1.3 Attività di edilizia libera

2. Altri adempimenti successivi all'intervento edilizio

3. impianti alimentati da fonti rinnovabili

 


 

CODICI DISCIPLINARI
 
 

Festa della Madonna del Bosco

  

                                                          

 

MARIA SS. DEL BOSCO, e' la Patrona di Buscemi in provincia di Siracusa, l' immagine originale piu' antica della Santa Vergine è raffigurata su un intonaco custodito in un piccolo ma suggestivo Santuario.

La Festa  -  Tra leggenda e religiosità

La festa della Santa Patrona di Buscemi (SR), Maria Santissima del Bosco, si svolge, ormai da tantissimi anni, l'ultima domenica di agosto. Le celebrazioni, in onore della SS Vergine, rappresentano per l’intera cittadina un’occasione di particolare rilievo poiché la vede coinvolta in momenti di aggregazione e di fede e, dato che si tratta della ricorrenza più importante del paese, è possibile notare una notevole affluenza di gente proveniente da paesi e provincie vicine ed è occasione di ritorno al proprio paese per tantissimi emigranti.

La leggenda narra che un giorno si presentarono, ad alcuni abitanti di Buscemi, due frati privi di parola che a gesti, fecero loro intendere di avere bisogno di attrezzi per riuscire ad aprire un accesso nel bosco. Gli uomini assecondarono i due frati, procurarono loro gli attrezzi e, spinti dal desiderio di meglio comprendere, decisero di aiutarli a raggiungere lo scopo. Dopo tanta fatica, giunsero in una spiazzo e scorsero, con grande stupore, un muretto sul cui intonaco, era affrescato un dipinto policromo raffigurante la Madonna col Bambino. La notizia del rinvenimento si diffuse tra gli abitanti di Buscemi che, colmi di fede, accorsero ad ammirare il dipinto e decisero, data la straordinaria vicenda di erigere, in quel luogo, un Santuario. Prima di allontanarsi per sempre i due frati scavarono, a poca distanza dal ritrovamento del dipinto, una cavità dalla quale sgorgò uno zampillo di acqua limpidissima, ritenuta ancora oggi prodiga di guarigioni.

Durante il catastrofico terremoto del 1693, in cui morirono oltre novecento persone, il Santuario, così come tutto il centro abitato, fu distrutto, miracolosamente rimase in piedi il muretto col dipinto e i Buscemesi tornarono, ancora una volta, a costruire il Santuario. Alla fine del XVIII sec. fu realizzata una statua somigliante al dipinto e nel 1919 esattamente il 18 Maggio, la Vergine, battezzata “MADONNA DEL BOSCO”, venne proclamata, per volere del popolo, patrona di Buscemi.

La Religiosità. Suggestiva nella sua semplicità, è l’uscita mattinale della Patrona dal Santuario, situato a circa un chilometro dal centro abitato di Buscemi. Collocata, la Madonna, su un antico fercolo, viene condotta in processione a “spada nura” spalla nuda, dai fedeli che dimostrano tutta la loro devozione seguitando ad acclamarla con il grido “ e chi siemu tutti muti? Evviva a Maronna!”. La processione viene preceduta da tante donne, non solo buscemesi, che in preghiera sciolgono il voto del “viaggiu scausu” viaggio scalzo, mentre dietro, due bande musicali si alternano ad eseguire marce che spesso cadenzano il passo dei portatori. Giunti in paese, la patrona è accolta, festosamente, con ventuno colpi di cannone dalla cittadinanza e dalle autorità civili e militari.

La processione riprende e si snoda lungo un itinerario che attraversa le vie di Buscemi e singolare è la salita di via Filippo Corridore che essendo per conformazione molto stretta e ripida, viene percorsa con grande sacrificio e sforzo, incedendo velocemente. Durante il tragitto, alcuni bambini vengono spogliati delle loro vesti, e offerti dai genitori, nudi alla Vergine, fortificando, con questo rituale, l’attaccamento alla Patrona. La processione si conclude alle tredici con l’ingresso trionfale della Madonna nella Chiesa Madre, accompagnata dallo sparo di fuochi pirotecnici e simultaneamente dal lancio di migliaia di “Nzaeddi” (strisce lunghe di carta clorata), che i ragazzi di Buscemi preparano nei mesi precedenti la festa. La sera, dopo la Santa Messa, La Madonna viene posta su un carro, e si avvia nuovamente in processione lungo le vie principali di Buscemi, artisticamente illuminate. Dopo circa due ore, ritornati davanti al sagrato della Chiesa Madre, si concludono le funzioni con l’interpretazione dell’Ave Maria. La serata continua, in piazza Roma, con uno spettacolo e successivamente con un grandioso spettacolo pirotecnico.


 
manifesto festeggiamenti - 2012
 

     Clicca sull'immagine per ingrandire

Festa del Crocifisso

                                        

 

E' la festa più antica del paese, viene celebrata la prima domenica di Maggio, un’antica statua lignea del Crocifisso viene portata in processione per le vie del paese. Nel passato, in occasione di siccità e carestie si invocava l’aiuto del SS. Crocifisso effettuando anche delle celebrazioni straordinarie a cui partecipavano in penitenza tutti devoti. Per vedere alcune immagini delle ultime celebrazioni visitare il sito: www.geocities.com/madonnadelbosco.

 

FORUM
 

Entra nel Forum del Comune di Buscemi effettuando il LOGIN


 leggi le istruzioni per registrarti al forum


 

LOGIN
 

Username:

Password:



Registrati
Recupera Password


 

STATISTICHE UTENTI
 


Utenti registrati: 2446
Registrati oggi: 0
Utenti online:
Visitatori online:
Ultimo iscritto: Keshbeped
Totale Visite: 738079


 

Comunicazioni Altri Enti
 


DISTRETTO D48

Progetto home care permium 2014 - Assistenza domiciliare per n. 120 dipendenti pubblici e pensionati pubblici (gestione INPS e ex inpdap) nonché coniugi conviventi e familiari 1° grado in condizioni di non autosufficienza, residenti  nei Comuni del Distretto (Siracusa,Floridia,Solarino, Priolo, Sortino, Canicattini B.,Palazzolo A., Buscemi, Buccheri, Cassaro e Ferla). Il Progetto prevede contributo economico e/o Assistenza domiciliare.  Info e Moduli presso il Comune capofila Siracusa - settore Politiche sociali- via Italia 5 o al sito www.inps.it - sez.modulistica, Vedi Avviso

AVVISO SOSTEGNO ECONOMICO  a Soggetti afeetti da s.l.a  (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Leggi Avviso


 

PORTALE PER IL CITTADINO
 
 

Posta Certificata
 
 

TRASPARENZA Amm.va
 

Nuove norme in materia di TRASPARENZA AMMINISTRATIVA - (D.Lgs n.33 del 14.3.2013) -

- Quì sotto alcuni contenuti   in evidenza  della Pag  TRASPARENZA AMMINISTRATIVA  di questo stesso sito

TRASPARENZA APPALTI - ANNO 2014 - Area Finanz ed Aff.Gen. (file .xml)

TRASPARENZA  APPALTI - ANNO 2014 - Area Finanz ed Aff.Gen. (file .xls)

TRASPARENZA - APPALTI -ANNO 2014 - Area Tecnica  (file .xml)

DATI APPALTI  ANNO 2014 - Area Tecnica  (file .xls)

DATI APPALTI ANNO 2015 - Area Tecnica 

DATI APPALTI ANNO 2018 - Area tecnica

DATI APPALTI ANNO 2019 - 

Graduatorie Cantieri Reg.li di Servizio 2013: vai  alla pagina Trasparenza Amministrativa.-  (questo sito)

Relazione anticorruzione Anno 2014 -  (vedi anche Portale Amm.ne Trasparente  - Banner sopra)

Relazione anticorruzione  Anno 2016

PIANO OPERATIVO DEI CONTROLLI ANNO 2016

Regolamento accesso civico        

All.1 Richiesta accesso civico      All. 2 Richiesta acc. civico generalizzato     All. 3 Richiesta Documentale


 

ESITI DI GARA
 

 

N.B.: Gli  Avvisi in questo blocco  sono inseriti ed archiviati nella Sezione

  ESITI DI GARA

Verbale di gara ai sensi dell'art. 125, comma 11 del D.Lgs 163/2006, per l'affidamento della fornitura di dispositivi di sicurezza e attrezzature. Cantieri di servizio   Verbale


 


 

Notizie statistiche
 

 

Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Siracusa
Coordinate  
Altitudine  761 m s.l.m
Superficie  51 km2
Abitanti  1.145[1]
Densità  24 ab /km2
Comuni contigui  Buccheri, Cassaro, Ferla, Giarratana (RG), Modica (RG), Palazzolo Acreide
Cap  96010
Prefisso telefonico  0931
Codice Istat  089004
Codice Catasto  B287
Nome abitanti  Buscemesi
Santo Patrono  Madonna del bosco
Giorno Festivo  Ultima domenica di Agosto


 


 

Guida-base al sito
 

INFORMAZIONI-BASE (istituzionali) SUL SITO

Nella Sez. Albo on-line  sono pubblicati tutti gli atti  per i quali la legge  prevede la pubblicazione. Sostituisce il vecchio Albo-Pretorio.  La Sez. Delibere on-line contiene TUTTE le Delibere di GM e CC., nonché Determine Dirigenziali, Ordinanze e determine sindacali, ordinate per anni, dal 2011. Sotto Menù Principale   alla voce "Elenco Telefonico Interno"  è possibile trovare i numeri telefonici degli Uffici, nonchè i vari indirizzi e.mail (anche nella Sez. UFFICI COM.). Nella Sez. U.R.P. è possibile scaricare alcuni moduli di autocertificazione.


 

Consigli su come risparmiare
 

 

Consigli pratici su come risparmiare acqua, energia elettrica e riscaldamento domestico...il RISPARMIO E' ASSICURATO!!

Clicca per informazioni