Descrizione estesa
Si informa che è stato riaperto l'avviso relativo alla selezione dei beneficiari da inserire nel gruppo appartamento (nuova scadenza 27/03/2026 ore 12:00).
Si rammenta che il Distretto Socio Sanitario n.48, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), intende avviare un percorso di sperimentazione di vita in autonomia per persone con disabilità fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali, attraverso l'inserimento in gruppi appartamento (housing) e contestualmente, sulla base di un progetto individualizzato, l'avviamento verso un percorso formativo al lavoro o di rafforzamento delle competenze già possedute, al fine di favorire l'autonomia socioeconomica.
Il progetto predisposto ha valenza territoriale del Distretto Socio Sanitario D48, pertanto dai comuni di Siracusa, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Floridia, Priolo Gargallo, Palazzolo Acreide, Solarino e Sortino, con Siracusa comune capofila. I ’intervento persegue l'obiettivo generale di accelerazione del processo di de-istituzionalizzazione per consentire alle persone con disabilità di raggiungere una migliore qualità della vita. L’ istanza può essere presentata via istanze online del Comune di Siracusa, via PEC o cartacea presso l'assessorato in via Italia 103 n. 105, in Siracusa.